“Onward – Oltre la magia” di Dan Scanlon: la Pixar è sempre una garanzia

Il rientro al cinema dopo il Covid non è stato certo cosa facile. Durante il periodo della pandemia abbiamo vissuto una vera e propria chiusura di Hollywood che ha portato molte case di produzione ad abbandonare i progetti in corso. Ma c’è stato anche chi, come la cara vecchia Pixar, aveva dei lavori pronti per essere mandati in sala.
L’ormai storica casa si è trovata davanti ad un bivio: rendere disponibile l’ultima fatica di Dan Scanlon direttamente sulla piattaforma Dinsey+ o aspettare la riapertura dei cinema?
Ebbene la risposta, per quanto travagliata e dibatutta, è arrivata.
Onward – Oltre la magia” è stato il primo film Disney Pixar ad essere uscito nelle sale subito dopo l’emergenza sanitaria.
Detto onestamente: penso che l’attesa sia stata decisamente ripagata.

Subito veniamo introdotti in un mondo abitato da creature mitologiche, dove la magia era all’ordine del giorno ed i suoi possessori erano molto rispettati poichè la usavano per fare del bene. Tuttavia, a causa della difficoltà di padroneggiarla e dei progressi tecnologici, nel corso degli anni l’uso delle pratiche stregonesche diventò obsoleto e venne progressivamente abbandonato.
La pellicola ci trasporta poi in un tempo equivalente ai tempi moderni, nella città di New Mushroomton dove vivono due fratelli elfi, Ian e Barley Lightfoot. Sebbene sfiduciato nei confronti della magia, al suo sedicesimo compleanno Ian riceve in regalo un bastone magico, appartenuto al defunto padre Wilden. Lo strumento, utilizzato insieme ad una rara Gemma di Fenice, è in grado di far risorgere il padre per un solo giorno. Subito Barley, appassionato di storia antica e di giochi di ruolo, tenta di lanciare l’incantesimo senza successo. Poco dopo Ian, inconsapevolmente dotato dei poteri di uno stregone, riesce accidentalmente a praticare la magia; tuttavia, a causa della sua insicurezza, solo la metà inferiore del corpo di Wilden viene riformata prima che la Gemma si disintegri. Decisi a risolvere il loro errore, i due fratelli partiranno per un lungo viaggio con il fine di trovare un’altra Gemma e tentare nuovamente l’incantesimo prima che il giorno trascorra ed il padre scompaia per sempre.

Onward – Oltre la magia” può essere catalogato tra i più classici road movie, guarnito con quel tocco di malinconia che la Pixar dona alle sue pellicole da un po’ di anni a questa parte. Visivamente ineccepibile, tanto che in alcune scene i due protagonisti sembrano poter uscire dallo schermo, con un umorismo spiccato e tante citazioni alla cultura pop.
Scanlon ha realizzato un vero piccolo capolavoro.
Purtroppo il film è passato molto in sordina, senza nemmeno ricevere troppa pubblicità sia in televisione che online. Ne consiglio caldamente il recupero in sala, sopratutto per gli amanti dei giochi di ruolo e del fantasy in generale che sicuramente troveranno impossibile non amare i due protagonisti e le loro spalle comiche.
La morale di “Onward” non è esattamente la cosa più nuova di sempre ma, come detto poco fa, la Disney Pixar riesce a rendere cariche di pathos e carisma anche le sue opere più semplici. Il film si adatta perfettamente ad un pubblico variegato, regalando momenti sia comici che seri difficilmente dimenticabili.

VOTO: [★★★★☆]

-Sofi-

Una risposta a "“Onward – Oltre la magia” di Dan Scanlon: la Pixar è sempre una garanzia"

Add yours

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑